Le lenti progressive sono senz’altro una grande invenzione. Quando, a partire dai 40/50 anni, oltre ai normali problemi di miopia, ipermetropia o di astigmatismo comincia a farsi strada la presbiopia e leggere vicino diventa difficoltoso, ecco che la nostra vista necessita di correzioni diverse per vedere da lontano e da vicino. A questo punto rimangono solo due soluzioni, fare un occhiale da vicino e uno da lontano oppure farne uno solo progressivo. Non è difficile immaginare quanto possa essere scomodo dover continuamente cambiare gli occhiali a seconda che si guardi da lontano o da vicino, o, anche per chi vede bene da lontano, continuare a mettere e togliere l’occhiale per leggere.
Vendita lenti progressive personalizzate Milano
Le lenti progressive aiutano ad avere una migliore qualità di vita, fanno dimenticare di non vedere più bene da vicino, ci velocizzano nei continui passaggi della messa a fuoco da lontano a vicino, pensiamo solo a quante volte per esempio guardiamo il cellulare e poi torniamo con lo sguardo all’ infinito. Sono tantissimi gli esempi che potremmo fare, fatto sta che con un solo paio di occhiali potremo vedere bene da lontano, a distanza intermedia e da vicino.
Purtroppo a volte sentiamo dire che sono lenti di difficile adattamento, o che a qualcuno non sono andate bene, ebbene possiamo dire che dietro a queste esclamazioni c’era sicuramente qualcosa di non corretto. Oggi se l’esame della vista è accurato e specifico per una correzione multifocale, se la centratura è perfetta, se la montatura è adatta e regolata bene, se il cliente è un giusto candidato e se la lente è di ottima qualità, non esistono assolutamente problemi nell’adattamento all’occhiale progressivo.
Come possiamo vedere in questa immagine, le lenti multifocali presentano aree di non visione nelle zone basse/laterali della lente. Queste zone saranno di minor entità più sceglieremo lenti di alta qualità. Le lenti di ultima generazione customizzate (personalizzate) e a doppia superficie, hanno ampi campi visivi liberi da aberrazioni garantendo un facile adattamento.
Come si può vedere dalla simulazione qui sopra, c’è una grande differenza tra una lente economica o di vecchia generazione, confrontata con una lenta di alta gamma personalizzata, attraverso la quale potremo avere nitido la maggior parte del campo visivo della lente.
Prima iniziamo ad usare la lente multifocale e meglio sarà, in quanto tra i 40 ed i 50 anni la differenza di potere tra la parte alta della lente, dove vediamo da lontano, e la parte bassa per vedere da vicino, sarà minima, e questo comporta che la lente avrà aberrazioni laterali bassissime.
Contattateci se volete maggiori informazioni, o prenotate un appuntamento in negozio se volete approfondire l’argomento senza nessun impegno.