Siete genitori miopi? O almeno uno dei due? Sappiate che vostro figlio ha più probabilità di diventarlo, e con l’utilizzo del sistema visivo dei giorni nostri, potrà sviluppare una miopia anche superiore della vostra. Oggi usiamo gli occhi sempre più tempo a fuoco da vicino, ed i nostri figli forse ancora di più con l’impegno scolastico: leggere, scrivere, studiare, computer, tablet e l’utilizzo sempre più massiccio degli smartphone. Questo, associato ad un sempre più ridotto tempo speso all’aperto, favorisce la miopizzazione o il progredire di una miopia già presente.
E’ importante conoscere tutte le armi che abbiamo per contenere il peggioramento del difetto refrattivo: correggere le posture errate nella lettura e nella scrittura, come, quanto e a quali distanze usare tablet e smartphone, pianificare pause frequenti e oggi, non ultimo, abbiamo un arma in più, le lenti a defocus periferico, che ormai testate scientificamente riducono la progressione miopica in media del 60%.
Sono lenti che correggono la miopia, e al tempo stesso ne riducono il peggioramento, se poi associate a tutti i comportamenti sopra citati, avranno un risultato ancora maggiore. Esteticamente non si può notare differenze da una lente normale, se non messe in controluce, dove si vedranno le piccolissime “isole” che provocano il defocus periferico.
Fondamentale è diagnosticare la miopia precocemente e iniziare subito l’applizazione di queste lenti. Ricordate che la miopia sviluppata non regredisce più, quindi capite l’importanza di contenerla il più possibile,
Contattateci per ulteriori spiegazioni e chiarimenti o per un appuntamento dove vi sarà spiegato tutto il percorso di contenimento della miopia nei minimi dettagli.
Intanto date un occhiata qui: